La storia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit.
Follow Me

La sezione di Trezzano sul Naviglio nasce il 23 settembre 1967

Chi è AVIS

L’Avis è un’Associazione di volontariato (iscritta nell’apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana. Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l’AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività.Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

sede

La storia di Don Peppino

Don Giuseppe Ponti e Avis Trezzano
(in occasione del trentennale della sezione)

Sono un vecchio avisino, ma dal sangue di… buon barbera!
Sono stato richiesto di uno scritto per dare importanza alla data di fondazione, per ricordare gli eventi iniziali di tale avvenimento e per invitare i giovani a dare una goccia del proprio sangue per i malati. Ho aderito all’invito e riandando ai miei scritti e alle mie note di archivio, vorrei dirvi tante cose e farvi capire come il sottoscritto sia arrivato a tale decisione. La storia è così: fino a quando non mi ammalai di setticemia nel lontano 1962, non capivo l’importanza del sangue per noi e per gli ammalati.
Avevo paura. Temevo di essere debole. Evitavo di interessarmi e non vedevo di buon occhio ne l’AVIS ne i sit-in delle emoteche occasionali.
Questa decisione è nata nel mio letto di sofferenze, quando, dopo aver chiamato il sacerdote per l’estrema confessione e l’estrema unzione chiesi perché la febbre altissima ad intermittenze settimanali se ne andò. La “demestella” mi aveva distrutto il sangue e quindi i germi della salmonellosi presi da cibi e bevande avariati in un’epoca di mie debolezze e stanchezza particolare. Il 2 ottobre 1962 gettai a terra il termometro, lì dentro c’erano la mia febbre oltre i 40 gradi, lo ruppi in un momento di forte sconforto e di rabbia unito a forte fede e la febbre sparì. Marzo 1963, tramite l’ACLI locale venne fondato il gruppo AVIS a Cesano Boscone dove ero coordinatore da 15 anni.
Luglio 1964: sono trasferito come parroco a Trezzano s/N nella chiesa di S. Ambrogio e tra le altre iniziative di ordine sociale volevo che qui sorgesse un gruppo AVIS.
Il signor Dal Prà Ettore aveva le mie medesime idee e decidemmo di dare vita a questo meraviglioso movimento che tanto onore e gratitudine deve avere da parte dei cittadini ed ammalati assistiti. 1970-71 il movimento raccolta sangue, funzionava bene, il bene che si compie è sempre bene, sia perché raccogliemmo donatori fuori Trezzano e nelle ditte di svariati comuni limitrofi oltre centinaia in occasioni alterne. La morte prematura del signor Dal Prà ha visto la presidenza affidata al Sig. Alfredo Colombo e giustamente la fondazione fu affidata al fondatore. 1967-97 sono 30 anni di donazioni, di volontariato e di gioia, per gli ammalati anonimi; ma davanti a Dio e alla popolazione dal cuore aperto quanti meriti e tante grazie.

Don Peppino

 

17 febbraio 2012
Ciao don Peppino…. Grazie di cuore… faremo tesoro dei tuoi sforzi per aver creato qualcosa di grande come l’AVIS di Trezzano… porteremo alta la tua volontà!!!

…Buon viaggio GRANDE uomo…

Comments are closed.

  • AVIS | Sezione comunale di Trezzano sul Naviglio e sede di Cusago | Iscritta all'albo d'onore del comune di Trezzano sul naviglio Onlus: Organizzazione non lucrativa di utilità sociale | D. Lgs. 04.12.1997 n° 460 Gemellata con AVIS Cavriago (RE)