Monthly Archives novembre 2020

Associazione Volontari Italiani Sangue
Follow Me

I malati di COVID-19 attendono il tuo plasma

By Staff Avis   /     nov 16, 2020  /     Associazione News, Donazione  /     0 Comment

I malati di COVID-19 attendono il tuo plasma

Se sei un maschio e sei guarito dall’infezione di Coronavirus, aiuta chi ora ne soffre e chi verrà infettato in futuro: tu che hai provato la crudeltà fisica e psichica di questa malattia dona il tuo plasma e dai una speranza di vita a chi la sta vivendo.

 

L’appello è rivolto a tutti i maschi, donatori abituali e non donatori; i nostri ospedali ne hanno bisogno.

Si potrà donare il plasma all’Ospedale San Paolo tutti i giorni feriali dalle h. 9 alle h. 12 contattando la nostra Sig.a Giusy al numero di cellulare 347 9048800 che provvederà a prenotare la visita ed il prelievo.

I donatori dovranno portare con sè al Centro Trasfusionale il certificato con l’esito positivo del tampone e il riscontro della malattia e i due successivi certificati con l’esito negativo dei tamponi attestanti la guarigione.

Non è più possibile tergiversare. Ti aspettiamo!!!

                                          Lino Artoni

Continue Reading Quick Read

La donazione non si ferma, anche in zona rossa!

By Staff Avis   /     nov 06, 2020  /     Associazione News, Donazione  /     0 Comment

autocert-donazione

Con l’entrata in vigore del DPCM 4/11/2020 recante “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID -19″ noi di Avis Trezzano e Cusago non possiamo più accompagnare i donatori al Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Paolo. I donatori possono continuare a donare sangue e plasma per garantire l’autosufficienza nazionale e, di conseguenza, sono liberi di uscire di casa per recarsi nei centri trasfusionali pubblici e associativi ma solo con mezzi propri o pubblici. 

Lo stop agli spostamenti, come già indicato dal Ministero della Salute nei mesi scorsi, non coinvolge i donatori, che in ogni caso dovranno compilare e, nel caso di controllo da parte delle forze di polizia, esibire il modello dell’autocertificazione (scaricabile qui ), barrare la casella “altri motivi ammessi dalle vigenti normative…” e specificare “donazione di sangue/plasma presso Centro Trasfusionale di….”.

 

Come riportano le due circolari pubblicate il 10 e il 24 marzo, infatti, la donazione di sangue ed emocomponenti rientra tra le “situazioni di necessità” per le quali sono consentiti gli spostamenti e che quindi permettono ai donatori di recarsi nei centri di raccolta pubblici o associativi.

 

Il bisogno di sangue e di plasma non si ferma!

Cordiali saluti

                                                                                                                                     Lino Artoni

Continue Reading Quick Read
  • AVIS | Sezione comunale di Trezzano sul Naviglio e sede di Cusago | Iscritta all'albo d'onore del comune di Trezzano sul naviglio Onlus: Organizzazione non lucrativa di utilità sociale | D. Lgs. 04.12.1997 n° 460 Gemellata con AVIS Cavriago (RE)